PRESENTAZIONE
Si è laureata a pieni voti in Ostetricia nel 2008 e ha conseguito la laurea Magistrale in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche presso l’Università degli Studi di Milano nel 2010. Ha conseguito l’Attestato di Insegnante dei Metodi Sintotermici secondo C.A.Me.N e il Diploma di Insegnante di Massaggio Infantile (AIMI). Ha lavorato come ostetrica presso L’Ospedale San Paolo di Milano e presso l’ Ospedale Maggiore Policlinico di Milano seguendo la sala parto, il blocco operatorio ostetrico e l’ambulatorio di uroginecologia.
Dal 2014 lavora come libera professionista presso alcuni Studi Medici di Ginecologia ed Ostetricia in Milano e interland.
La sua specializazzione è la riabilitazione del pavimento pelvico che permette di prevenire e curare patologie come:
- Vulvodinia-vestibolite-nevralgia del pudendo
- Vaginismo (dolore/difficoltà nei rapporti sessuali)
- Stipsi cronica
- Squilibri posturali da disfunzione del pavimento pelvico
- Patologie del pavimento pelvico come conseguenza del parto vaginale (prevenzione e recupero traumi da parto)
- Incontinenza urinaria da sforzo, urgenza o mista
- Iperattività vescicale
- Ritenzione urinaria
- Prolasso genitale
- Incontinenza fecale e ipotonia anale
- Preparazione e riabilitazione dopo interventi di chirurgia pelvica (per esempio, isterectomia)
Dopo un’accurata valutazione dei sintomi e di eventuali deficit/dissinergie muscolari e di patologie connettivali del pavimento pelvico, viene proposto un programma terapeutico personalizzato per recuperare l’integrità anatomica e funzionale del perineo, la forza muscolare e la tonicità ma, soprattutto, il controllo e la percezione di questa particolare parte anatomica.
Utilizza diverse tecniche:
- Chinesiterapia – ginnastica muscolare
- Terapia comportamentale e tecniche di respirazione
- Biofeedback – tramite una sonda vaginale/anale si registra a video il tono del muscolo
- Elettrostimolazione – tramite una sonda vaginale/anale si utilizzano tens per stimolare e recuperare e/o rafforzare la muscolatura
L’altro importante ambito di specializzazione è l’accompagnamento alla gravidanza anche attraverso la valutazione e il trattamento del pavimento pelvico, per favorire un parto naturale e sereno.
Inoltre organizza corsi di gruppo ed individuali di:
- Preparazione al parto,
- Allattamento
- Svezzamento tradizionale/autosvezzamento
Ed esegue visite domiciliari in gravidanza e post partum.
SCOPRIRE IL PERINEO
COS’È IL PERINEO
Il perineo, perineo, formato da muscoli e tessuto connettivo, costituisce inferiormente la chiusura del bacino e sostiene gli organi pelvici e addominali.
I FATTORI A RISCHIO
La gravidanza e il parto spesso influenzano negativamente il benessere del perineo, causando indirettamente disfunzioni urinarie, defecatorie e sessuali.
Dopo il parto una donna su tre (1) soffre di problematiche legate al perineo.
(1) Neuraurol Urodyn. 2016 Urinary incontinence in the Netherlands: Pravalence and associatad riskfactors in adults. Linde JM1,2, Nijman RJ1, Trzpis M2, Broens PM34; Am J Obstet Gynecol. 2016 – Urinaryincantinence in nulliparous wornan aged 25-64 years: a national survey. Al-Mukhtar Ottiman J1, $kervall S2, Milsom 11, Gyhagen M3.
COME PRENDERSI CURA DEL PERINEO
Con la riabilitazione del pavimento pelvico puoi imparare ad attivare correttamente i muscoli perineali:
- per sostenere attivamente il peso dell’utero durante la gravidanza, evitando problemi di incontinenza e prolasso.
- per usare correttamente i muscoli perineali al momento del parto al fine di ridurre il rischio di lacerazioni ed episiotomia.
QUANDO E COME INTERVENIRE
L’inizio del secondo trimestre di gravidanza è il momento privilegiato per conoscere meglio il perineo. Fare una valutazione individuale con l’ostetrica è il miglior modo per prendersi cura del proprio futuro, prevenendo eventuali disagi.
RIABILITAZIONE DEL PAVIMENTO PELVICO
LA VALUTAZIONE DEL PAVIMENTO PELVICO PUÒ PREVENIRE E CURARE DIVERSE PATOLOGIE:
- Incontinenza urinaria da sforzo, da urgenza o mista prolasso
- Vulvodinia\vestibolite dolore ai rapporti sessuali
- Prevenzione per una gravidanza e un parto fisiologico recupero dei traumi da parto (episiotomie, lacerazioni…)
- Incontinenza fecale ed ipotonia anale stipsi
- Preparazione e post interventi di chirurgia pelvica iperattività vescicale
- Ritenzione urinaria squilibri posturali da disfunzione del pavimento pelvico
PAVIMENTO PELVICO o PERINEO
Costituisce inferiormente la chiusura del bacino ed è formato da muscoli e tessuto connettivo, è utile al sostegno degli organi pelvici e addominali, alla continenza anale e urinaria, alla funzionalità sessuale e a un parto spontaneo.
FATTORI DI RISCHIO
Sono molteplici e possono portare a una disfunzione del pavimento pelvico, influenzando negativamente la qualità della vita quotidiana: l’età, il peso, la familiarità, le modificazioni ormonali (in particolare la meno-pausa), la gravidanza e il parto, un’attività sportiva intensa, la stipsi, abi-tudini minzionali scorrette, etc…
RIABILITAZIONE E TECNICHE RIABILITATIVE
La riabilitazione è utile per riattivare la corretta funzionalità del pavimento pelvico, con l’utilizzo di varie tecniche: chinesiterapia, biofeedback, elettrostimolazione, terapia comportamentale e tecniche di respirazione.
Dopo un’accurata valutazione della paziente viene proposto un programma terapeutico specifico per recuperare la fisiologia del perineo, la forza e la tonicità, e soprattutto il controllo e la percezione di questa fondamentale parte per la salute di tutto il corpo della donna.
ELENCO PRESTAZIONI RIABILITAZIONE UROGINECOLOGICA
ELENCO PRESTAZIONI RIABILITAZIONE COLON-PROCTOLOGICA
PRENOTAZIONE VISITA E/O ESAME
È possibile prenotare una visita o un esame attraverso il form contatti qui sotto riportato oppure chiamando direttamente al numero: +39 351 8881206.