Psicologia

Psicologia2023-05-15T16:15:48+00:00

La dottoressa Giada Perazzi dello Studio Medico G offre percorsi di consulenza, sostegno e psicoterapia alle donne e alle coppie genitoriali che nel delicato periodo della gravidanza e del puerperio manifestano momenti di difficoltà legati ai profondi e complessi cambiamenti non solo fisici, ma anche emotivi e relazionali, che si trovano a sperimentare.

Inoltre, offre percorsi di presa in carico per adulti, coppie e famiglie che in particolari momenti della loro vita sperimentano condizioni di disagio psicologico come: disturbi d’ansia e dell’umore, attacchi di panico, stati depressivi, sindromi psicosomatiche, malesseri esistenziali, insicurezza e bassa autostima, problemi di coppia e conflitti familiari, elaborazione del lutto e di eventi traumatici.

Saranno utilizzati prevalentemente i seguenti strumenti: colloquio psicologico clinico e tecnica EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing) per l’elaborazione di eventi traumatici. In caso di necessità, è possibile utilizzare test psicodiagnostici quali: Blacky Pictures o il Test di Rorschach, somministrato secondo il metodo R-Pas.

ELENCO PRESTAZIONI PSICOLOGIA

Spesso le persone vivono momenti di difficoltà e sofferenza che generano un senso di malessere e insoddisfazione che può avere un impatto sulla propria vita quotidiana. Il percorso di trattamento psicologico individuale ha l’obiettivo alleviare la sofferenza emotiva al fine di gestire in modo più adattivo le proprie difficoltà.
I disagi trattati sono: depressione, ansia, attacchi di panico, paure e fobie, stress, disturbi di personalità (insicurezza, bassa autostima, rabbia), difficoltà legate a cambiamenti (lutto, maternità, separazioni, malattie, cambiamenti lavorativi etc), problemi relazionali, traumi.

Per le coppie che affrontano momenti di crisi e disaccordi nella vita comune, difficoltà nell’affrontare un cambiamento, disagi nei rapporti con le proprie famiglie o con i figli che presentano sintomi di varia natura (condotte oppositive; disturbi alimentari; enuresi notturne; ecc.). Spesso il disagio genera un senso di incomprensione e di solitudine all’interno della coppia, o del nucleo familiare, che può essere motivo di allontanamento e distacco. Il percorso offre la possibilità di rivisitare il proprio vissuto all’interno della coppia o della relazione con i diversi membri della famiglia e di trasformare la “crisi” in un’opportunità di cambiamento sia personale sia relazionale, aiutando le persone a trovare un significato condiviso al malessere che stanno sperimentando.

La terapia EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing) è una tecnica utile per elaborare ricordi legati ad eventi particolarmente dolorosi che hanno un impatto disturbante nella vita quotidiana di una persona. Il trattamento aiuta a desensibilizzare i sintomi legati a tali ricordi.

Per genitori, singoli o in coppia, che, vivono momenti di difficoltà nel loro ruolo genitoriale o nella relazione con i propri figli. Tali difficoltà si possono riscontrare nelle diverse fasi del ciclo di vita: in gravidanza e nel post-partum, nei periodi di crescita dei figli, in casi di separazione, etc. Il sostegno ha lo scopo di comprendere e migliorare la relazione con i propri figli, al fine di favorire una maggior benessere sia personale sia all’interno del proprio nucleo familiare.

È possibile somministrare i test quali: test di Rorschach secondo il metodo R-Pas, Blacky Pictures, genogramma familiare, interpretazione dei disegni (disegni delle emozioni, test dell’albero, ecc). Lo scopo è quello di acquisire maggiori informazioni circa le caratteristiche di personalità dell’individuo, il suo funzionamento e la sintomatologia presentata.

PRENOTAZIONE VISITA E/O ESAME

È possibile prenotare una visita o un esame attraverso il form contatti qui sotto riportato oppure chiamando direttamente al numero: +39 351 8881206.

Accetto le modalità di trattamento dei dati personali